Home » Articoli » Album Review » Chet Baker: Blue Room: The 1979 VARA Studio Sessions In Holland
Chet Baker: Blue Room: The 1979 VARA Studio Sessions In Holland
ByIl suo intervento tra gli accordi del brano di Irving Berlin è di una sicurezza tecnica assoluta, il timbro brunito non esclude un'effervescenza ritmica e una costruzione delle frasi che nello stesso tempo esaltano l'eloquio e i silenzi. Si tratta di un discorso che si potrebbe estendere a Miles Davis, non a caso uno dei modelli di riferimento di Chet, il cui furore espressivo di certe serate non è mai stato messo sufficientemente in rilievo. Ma è tutta la seduta del 10 aprile 1979 a Hilversum a brillare, con un Baker rilassato e in pieno equiibrio espressivo, assecondato con sapienza dal pianoforte di Phil Markowitzdavvero forma e sostanza bilanciati, dal basso di Jean-Louis Rassinfosse e dalla batteria di Charlie Rice.
Blue Room è un altro doppio CD di inediti curato dall'attivissimo Zed Feldman, che al solito, oltre alla musica, offre una confezione di alto livello iconografico e materiali importanti con interviste ai protagonisti e un bel saggio di Jeroen de Valk sul periodo olandese di Baker. Tra i proverbiali alti e bassi della vita europea di Chet negli anni Settanta, i soggiorni olandesi regalano sprazzi di vitalità e speranzaanche se sarà proprio Amsterdam fatale al trombettista, un decennio più tardiCon Chet, al solito, prendere o lasciare.
La sua filosofia musicale non muta con l'andare dei lustri e con il jazz che si trasforma costantemente. Per lui ha poco senso il progetto a lungo termine o la scrittura sofisticata. L'ossatura della sua musica si rifà alla tradizione moderna, trasfigurata da una originalità interpretativa evidente, che si afferma a dispetto di qualsiasi ostacolo psicologico o esistenziale.
L'individualismo di Chet non oscura il profondo rispetto per i partner musicali, sempre stimolati a dare il meglio e a offrire al leader le migliori condizioni possibili. Come si evince anche nelle esecuzioni di "Down" e "Nardis," altri due collegamenti emotivi con Miles Davis. Forse meno interessanti le sedute del successivo novembre, con un diverso quartetto, un pochino più convenzionali, senza quella scintilla sprigionata sei mesi prima.
Track Listing
CD 1:
Beautiful Black Eyes; Oh, You Crazy Moon; The Best Thing for You; Blue Room; Down.
CD 2:
Blue Gilles; Nardis; Candy; Luscious Lou; My Ideal; Old Devil Moon.
Personnel
Chet Baker
trumpet and vocalsJean-Louis Rassinfosse
bass, acousticVictor Kaihatu
bass, acousticCharlie Rice
drumsEric Ineke
drumsAlbum information
Title: Blue Room: The 1979 VARA Studio Sessions In Holland | Year Released: 2023 | Record Label: Jazz Detective/Deep Digs/Elemental Music
Comments
Tags
Chet Baker
Album Review
Stefano Merighi
Blue Room: The 1979 VARA Studio Sessions In Holland
Jazz Detective/Deep Digs/Elemental Music